Vai al contenuto

“Nutrire il lupo bianco”. Esperienze di permacultura in Sicilia

Voglio presentare un video che parla di permacultura e di Sicilia.

Girato da ragazzi simpatici e allegri, il video - che può sembrare lungo ma fidatevi non lo è - riesce a far riflettere in maniera profonda su temi che ci toccano da vicino.

"Nutrire il lupo bianco, concentrarsi sugli aspetti positivi, andare insieme e non contro". Questi gli ingredienti principali di un viaggio avventuroso che ci fa conoscere una Sicilia innovativa, fatta di persone che hanno scelto tecnologie  efficaci di produzione, sussistenza  e commercio: la permacultura. Gente comune, ognuno speciale a suo modo, che si è messa insieme per realizzare un sogno: trasformare la Sicilia intera in un fantastico giardino. Sogno impossibile? Così dicevano anche al primo scalatore dell’Himalaya.

Ma cos’è la permacultura? E' un insieme di tecniche e valori che studiano e riproducono i comportamenti naturali, al fine di ottenere dei benefici per sé e per l’ecosistema stesso. Non si tratta più di dominare o sfruttare la natura, ma di ascoltarla  e imitarla.

"Dobbiamo essere coerenti con noi stessi - dicono nel video - fare noi per primi quello che vorremo che gli altri facciano, anche assumendoci delle responsabilità sociali e collettive".

L’enorme mole di input negativi che ci arrivano dai media ci inducono a chiuderci a riccio, come per protezione. In questo modo impariamo ad adattarci, ad accontentarci di quello che abbiamo, anche se non ci piace. Rinunciamo a lottare, smettiamo di voler scoprire quali sono i nostri veri desideri. Ed è proprio su questo tipo di rinuncia personale che si basa la vittoria del sistema capitalistico.

Bisogna reinventarsi per conoscersi a fondo, coltivare il nostro piccolo mondo fatto delle cose che ci sono vicine, la comunità e il cibo in primo luogo. Ci vuole tempo e dedizione, ci vuole pazienza, fiducia, ma soprattutto bisogna credere nei sogni e nella bellezza delle relazioni umane. Il resto viene fuori da  solo, in una sfavillante armonia di emozioni  positive.

Guarda il video e lascia il tuo commento.